5 sostanze presenti nei cosmetici che devi evitare

di | Aprile 3, 2023

Oggi il mondo della cosmesi è estremamente vario, e anche se il mercato sta puntando sempre di più su prodotti naturali, cruelty free, senza siliconi e senza sostanze dannose, ciò non significa che tutti i prodotti in commercio sono buoni per la salute della pelle.

Quando scopri cosa c’è veramente nei cosmetici, potresti rimanere sorpreso, o sorpresa, dal numero di sostanza non esattamente salutari. Questo è dovuto al fatto che l’industria della bellezza non è regolamentata, e ogni Paese ha leggi a sé. Ad esempio, sapevi che in Europa è vietato testare i prodotti sugli animali ma in Cina è obbligatorio? Quindi, acquistando un prodotto di un brand cinese, non acquisterai un prodotto cruelty free.

Ad oggi, però, esistono alcuni modi semplici e veloci per differenziare i prodotti di bellezza di qualità da quelli tossici. La chiave per scovare i migliori prodotti è la lista degli ingredienti. Questa può essere difficile da studiare, quindi cerchiamo di renderlo il più semplice possibile.

In questa guida scopriremo la lista dei 5 ingredienti cosmetici che dovresti sempre evitare e come, invece, acquistare i prodotti migliori scegliendo le migliori marche. Crisail, ad esempio, è un’ottima marca di cosmesi naturale. I suoi prodotti cosmetici biologici sono privi di qualsiasi sostanza tossica per la pelle.

Ma iniziamo subito.

1. Ftalati

Gli ftalati sono sostanze chimiche che rendono i prodotti più flessibili. Influiscono sulla texture.

Nei cosmetici, troverai ftalati in profumi, smalti per unghie, lacca per capelli, detergenti e lozioni. Presta molta attenzione ai tuoi prodotti profumati come profumo e spray per il corpo.

Quando leggi le etichette degli ingredienti, cerca il nome Dibutyl phthalate. È uno degli ftalati più comuni. La ricerca ha dimostrato che questo ingrediente ha molte prove che suggeriscono che sia cancerogeno e disgregatore ormonale.

2. Parabeni

Probabilmente hai già sentito parlare di parabeni. Fortunatamente, molte persone sono consapevoli che dovrebbero evitare i parabeni. Sta diventando sempre più facile trovare prodotti “senza parabeni”.

Propylparaben e Iosbutylparaben sono quelli da tenere davvero d’occhio. Entrambi dovrebbero essere evitati a tutti i costi perché sono associati a determinati tipi di cancro.

Dove è più probabile trovarli? Ovunque. Dai prodotti per la pulizia della casa ai cosmetici che usi quotidianamente, i parabeni sono alcuni degli agenti conservanti più comuni in più categorie.

3. Sodium Laureth Sulfate (SLES) e Sodium Lauryl Sulfate (SLS)

Controlla i tuoi prodotti per la detersione, come lavaggi per il viso, shampoo e saponi, per i solfati aggressivi. Sono particolarmente comuni negli shampoo e nei prodotti per la pulizia.

Il sodio laureth solfato (SLES) è molto irritante ed è stato collegato all’interruzione del sistema endocrino. Allo stesso modo, anche il sodio lauril solfato (SLS) può causare irritazione e reazioni allergiche.

4. Dietanolammina (DEA) e Trietanolammina (TEA)

Questi ingredienti sono tra i tanti nella famiglia delle etanolammine. Questo gruppo di ingredienti è costituito da tensioattivi e regolatori di pH.

In molti paesi, la dietanolamina è vietata. È stato dimostrato che è cancerogeno per il corpo umano. Eppure è ancora usato in molti cosmetici come regolatore del pH. Viene anche utilizzato per rendere alcuni prodotti di bellezza più spessi o più schiumosi.

Controlla i tuoi prodotti per capelli e prodotti per la cura della pelle per Dietanolamina e Trietanolamina.

5. Triclosano

Negli Stati Uniti la FDA ha vietato l’utilizzo di questo ingrediente nei saponi, tuttavia , è ancora consentito in altri prodotti, come dentifrici, detergenti per il viso, deodoranti, ecc. È usato come agente antibatterico, conservante o antitraspirante.

Molti prodotti sugli scaffali dei supermercati ancora oggi contengono triclosano, e questo vale purtroppo anche per l’uso pediatrico. Anche se la FDA deve ancora vietare del tutto questo ingrediente, è consigliabile evitarlo. È un disgregatore ormonale e irritante. Secondo alcuni studi, questo ingrediente potrebbe essere la causa delle interferenze con il sistema endocrino.