5 trucchi per risparmiare sulla bolletta

di | Luglio 12, 2023

Il prezzo dei beni di prima necessità non ha fatto altro che aumentare nel tempo. Dal cibo, al carburante, all’elettricità. Oggi, infatti, le famiglie si sono ritrovate a dover affrontare anche costi insostenibili.

Ecco perché abbiamo deciso di offrirti alcuni consigli utili per risparmiare sui costi legati all’energia. Segui questi trucchi per risparmiare energia e riuscire, così, a risparmiare sulla tua prossima bolletta elettrica.

1. Sfrutta l’illuminazione naturale

Tieni le luci chiuse durante il giorno se c’è molta luce solare naturale che entra in casa. È comune e antiquato, ma si è sempre dimostrato uno dei modi migliori per risparmiare elettricità. È una regola che i nostri genitori conoscono bene, per questo almeno una volta siamo stati sgridati quando continuavamo ad accendere le luci e a lasciarle accese inutilmente. Quindi mantieni la luce naturale che entra e risparmia un po’ di energia.

2. Usa l’aria condizionata giusta per la tua stanza

Sapevi che alcuni condizionatori d’aria sono realizzati appositamente per alcune dimensioni di una stanza? Infatti, l’uso di quello sbagliato può comportare una bolletta elettrica più elevata. Infatti, i condizionatori d’aria efficaci possono farti risparmiare fino al 20% sui costi di raffreddamento e riscaldamento.

I piccoli condizionatori d’aria sono fatti per stanze piccole. Quindi, se li metti per rinfrescare grandi stanze, probabilmente sceglierai di impostare la massima potenza o di tenerlo acceso per parecchio tempo, con conseguente maggiore consumo di energia che alla fine aumenterà la tua bolletta elettrica.

Quindi controlla sempre la capacità del condizionatore d’aria che stai ricevendo prima di posizionarlo in una stanza specifica poiché la sua potenza dipende dalle dimensioni della stanza che si sta raffreddando.

3. Usa luci a LED

Convertendo quella che potrebbe essere una luce fluorescente esistente in luci a LED ad alta efficienza energetica, ti stai aiutando a risparmiare sulle bollette dell’elettricità. Questo perché è stato dimostrato che le luci a LED riducono il consumo energetico fino al 50%.

Rispetto ad altre opzioni di illuminazione, l’utilizzo di energia delle luci a LED è più efficiente ed emette anche meno calore.

Le luci a LED sono ora anche un’opzione ottima per avere una migliore illuminazione e costi di risparmio energetico che riducono davvero il costo della bolletta elettrica e ti aiutano a risparmiare.

Se vuoi risparmiare sulla bolletta, ti consigliamo anche di scegliere le migliori offerte luce e gas che ti permettono di ridurre ulteriormente i costi per ogni Chilowattora.

4. Scollega gli apparecchi inutilizzati

Staccare gli elettrodomestici inutilizzati è sicuramente una regola scritta quando si parla di consumi energetici. Alcuni apparecchi, anche se non in uso, possono comunque consumare energia. Quindi scollegarli ti manterrà al sicuro e abbasserà la bolletta energetica. Se non stai usando lo scaldabagno, spegnilo.

A parte questo, seguire questo trucco per risparmiare elettricità ti protegge anche dai rischi di incendio. Poiché gli elettrodomestici continuano a consumare energia, tendono a surriscaldarsi e provocare un incendio. Quindi salva te stesso da disastri e bollette elettriche elevate, scollegali quando non li usi, soprattutto quando esci di casa.

5. Scegli apparecchi a risparmio energetico

A quelli che prima erano elettrodomestici pesanti, ora siamo circondati da elettrodomestici come i televisori a schermo piatto e l’opzione per l’aria condizionata di piccole dimensioni per esigenze di bassa funzionalità. Queste tecnologie ci hanno aiutato a portare elettrodomestici più leggeri e anche a risparmiare sulle bollette elettriche. Quando devi acquistare un nuovo elettrodomestico, quindi, come ad esempio un televisore, un frigorifero, la lavatrice o la lavastoviglie nuova, prediligi quelli con la classe energetica più elevata. In genere si tratta anche dei modelli più costosi, ma man mano potrai recuperare il costo grazie ai risparmi in bolletta. In più, spesso si tratta anche dei dispositivi più efficienti e più tecnologici. Quindi sono ottimi se vuoi avere il meglio a casa tua.