Bollette: perché i prezzi sono aumentati nell’ultimo anno?

di | Luglio 26, 2022

Nelle ultime settimane i prezzi di gas, carbone ed elettricità sono saliti ai livelli più alti degli ultimi decenni. Questi aumenti sono stati causati da una combinazione di fattori, ma è impreciso e fuorviante attribuire la responsabilità alla transizione verso l’energia pulita.

Una crisi del costo della vita sta colpendo milioni di persone in Italia, poiché le bollette energetiche in aumento iniziano a intaccare le finanze familiari e i prezzi aumentano anche nei negozi e nei supermercati.

Molto è stato detto sulla compressione dei nostri budget e relativamente poche persone ne usciranno con le loro finanze personali indenni.

Ma vediamo quali sono le cause dell’aumento delle bollette che si è registrato nell’ultimo anno e in che modo le famiglie possono risparmiare.

I fattori che hanno portato all’aumento dei costi

Lo storico crollo del consumo energetico globale nei primi mesi della crisi del Covid-19 a partire dal 2020 ha portato i prezzi di molti combustibili ai livelli più bassi degli ultimi decenni. Ma da allora hanno registrato un forte rimbalzo, principalmente a causa di una ripresa economica globale eccezionalmente rapida, un inverno freddo e lungo nell’emisfero settentrionale e un aumento dell’offerta più debole del previsto.

I prezzi del gas naturale hanno visto l’aumento maggiore, con i prezzi di riferimento europei e asiatici che hanno raggiunto un record assoluto, circa dieci volte il livello di un anno fa. I prezzi del gas naturale negli Stati Uniti sono più che triplicati da ottobre 2020 per raggiungere il livello più alto dal 2008. I prezzi internazionali del carbone sono circa cinque volte quelli di un anno fa e le centrali a carbone in Cina e India, i due maggiori consumatori di carbone del mondo, hanno scorte molto basse prima della stagione invernale.

I forti aumenti dei prezzi del gas naturale hanno indotto un sostanziale passaggio all’uso del carbone anziché del gas naturale per generare elettricità nei mercati chiave, tra cui Stati Uniti, Europa e Asia. L’aumento dell’uso del carbone, a sua volta, sta facendo aumentare le emissioni di CO2 dalla produzione di elettricità a livello globale.

L’impatto maggiore di quest’anno è il forte aumento del costo dell’energia. Le aziende stanno trasferendo alcuni di questi costi sui consumatori a prezzi più elevati. Le famiglie sono protette dalle fluttuazioni dovute al tetto massimo nazionale dell’energia.

Ma come si può risparmiare sulle bollette di casa nonostante i prezzi alti?

Consigli per risparmiare sulle bollette

Piccole modifiche sulle abitudini quotidiane possono aiutarti a risparmiare su tutto, dalla spesa all’assicurazione, ma anche sulle bollette.

Ci sono molte offerte gas sul mercato che possono essere una buona soluzione per diminuire il prezzo in bolletta.

Anche abbassare il termostato di notte o quando sei via può ridurre la bolletta del riscaldamento. Fare lo stesso con lo scaldabagno può anche aiutare a ridurre la bolletta del riscaldamento o del gas.

Puoi ridurre la tua bolletta elettrica utilizzando una presa multipla intelligente, che interrompe l’alimentazione ai dispositivi non in uso. Considera anche la possibilità di richiedere un audit energetico al tuo fornitore di servizi pubblici per ottenere approfondimenti specifici per la famiglia.

Inoltre, assicurati che il frigorifero e il congelatore siano ben sigillati per mantenere l’aria fredda costante. Lo stesso vale per porte e finestre. Le guarnizioni danneggiate consentono all’energia di filtrare e portano ad un utilizzo più elevato dei termosifoni.

Riduci il tempo della doccia per ridurre il consumo di acqua calda e sostituisci il soffione. Infatti, un soffione efficiente può ridurre il consumo di acqua di 2.700 galloni all’anno.

Infine, se sei alla ricerca di una nuova lavatrice, lavastoviglie o scaldabagno, acquista un modello ad alta efficienza energetica per ottenere risparmi a lungo termine. Dai la priorità agli elettrodomestici che funzionano più spesso, come il frigorifero, lo scaldabagno, il deumidificatore, la TV, la lavatrice e l’asciugatrice.